Reale Arciconfraternita del SS. Rosario

Questa Arciconfraternita fu costituita nel 1573 ed ha sede presso la chiesetta dell'antico convento domenicano di Sessa. Anticamente era considerata la confraternita dei nobili, "dei signori", in quanto tra le sue fila venivano accettati solo i membri delle famiglie più importanti ed altolocate.
Questa congrega forniva assistenza ai condannati a morte. Organizza la processione penitenziale del Mercoledì Santo pomeriggio, chiudendo la prima parte dei riti della Settimana Santa a Sessa Aurunca.
I suoi confratelli indossano saio e cappuccio di colore bianco, e una mozzetta (con il cordone) di colore "nero". Sullo stemma è raffigurata l' immagine della Vergine del Rosario, ed inoltre, in onore alla Vergine, i confratelli hanno l'usanza di legare una coroncina del Rosario attorno al cordone.
.
.
- Testo tratto da "Compendio dell' evoluzione giuridica delle Confraternite" a cura di Alberto Verrengia.
* * Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai carissimi amici Pasquale e Rosario Ago per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico ed alcune loro note sulla Settimana Santa sessana.