Confraternita del SS. Rifugio

La Confraternita del SS. Rifugio è la confraternita più giovane di Sessa Aurunca, essendo stata costituita nel 1760. È anche detta "dei carcerati", in quanto tra le sue finalità assistenziali e caritative del passato la principale era l' assistenza ai carcerati.
Questa confraternita ha sede presso la chiesa della Vergine del Rifugio. La confraternita organizza la processione del Sabato Santo con il gruppo della Pietà e la processione penitenziale il Lunedì santo pomeriggio.
L'abito della congrega è caratterizzato da saio e cappuccio di colore bianco, e una mozzetta (con il cordone) di colore "verde".
Sullo stemma è raffigurata l'immagine della Vergine del Rifugio, di proprietà della congrega, ed esposta nella chiesa omonima.
Dalla Settimana Santa 2005, inoltre, i confratelli, in onore alla Vergine, hanno ripristinato l' antica usanza di legare una coroncina del Rosario attorno al cordone, come testimonia il quadro della Santa Vergine esposto in chiesa.
.

.
- Testo tratto da "Compendio dell' evoluzione giuridica delle Confraternite" a cura di Alberto Verrengia.
.
.
Nel 2008 la Confraternita del SS. Rifugio ha commemorato il 250° anniversario della sua fondazione, portando processionalmente il giorno 6 settembre la Pietà (Addolorata) in Cattedrale, dove è stata esposta al culto per tutta la novena, terminata il giorno 14 settembre con il rientro della Sacra immagine nella sua chiesa.
.
* * Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai carissimi amici Pasquale e Rosario Ago per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico ed alcune loro note sulla Settimana Santa sessana.