Arciconfraternita della SS. Concezione

Altra antica Arciconfraternita è quella della SS. Concezione, detta "dell'Immacolata". Fu costituita nel 1579 ed attualmente ha la propria sede nella Chiesa di S. Giovanni a Piazza.
È aggregata alla confraternita di San Lorenzo a Roma ed organizza la processione penitenziale del Martedì Santo pomeriggio.
Anticamente il suo compito era quello di provvedere alle esequie dei poveri ed assistere le vedove ed i figli dei confratelli defunti.
I confratelli indossano saio e cappuccio di colore bianco, e una mozzetta (con il cordone) di colore "celeste". Sullo stemma è raffigurata la Vergine Immacolata, di proprietà della confraternita, ed ora esposta nella Chiesa di S. Giovanni a Piazza.
Fino a qualche anno fa, la Statua veniva portata in processione dai confratelli l'8 dicembre, in occasione della festività dell'Immacolata Concezione.
.
- Testo tratto da "Compendio dell' evoluzione giuridica delle Confraternite" a cura di Alberto Verrengia.
* * Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai carissimi amici Pasquale e Rosario Ago per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico ed alcune loro note sulla Settimana Santa sessana.