Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti

L'Arciconfraternita del SS. Crocifisso è stata costituita nel 1575 ed è aggregata alla confraternita del SS. Crocifisso di San Marcello al Corso (Roma). Questa confraternita dispone anche di un Monte di Pietà detto Monte dei Morti, nel quale vengono raccolte e amministrate le offerte e le devoluzioni che serviranno per le opere caritative e per il sostegno della congrega.
È la confraternita che organizza la maggior parte dei riti quaresimali, tra cui la processione dei Misteri del Venerdì Santo, la processione penitenziale del Martedì Santo mattino, e l'Ufficio delle Tenebre il Mercoledì Santo sera.
A differenza delle altre congreghe, i suoi confratelli indossano saio e cappuccio (con il cordone) di colore nero e senza mozzetta; mentre sullo stemma è raffigurata la Crocifissione.
.
.
- Testo tratto da "Compendio dell' evoluzione giuridica delle Confraternite" a cura di Alberto Verrengia.



Conferimento del titolo di Confratello Onorario dell' Arciconfraternita del SS. Crocifisso

Il 16 marzo 2012, al termine della cerimonia di gemellaggio tra l' Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca e la Real Maestranza di Caltanissetta, il Priore dott. Luigi Fiordaliso, ha ufficialmente comunicato il conferimento del titolo di Confratello Onorario della Venerabile Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti al dott. Francesco Stanzione, per aver diffuso su internet la "Cultura della Settimana Santa" e per il suo profondo attaccamento a questo Sodalizio ed alle tradizioni quaresimali di Sessa Aurunca.


(cliccare sulle foto)
* * Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai carissimi amici Pasquale e Rosario Ago per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico ed alcune loro note sulla Settimana Santa sessana.